sicilnews_logo_piu.jpg

 

DIVINAFOLLIA EDIZIONI ......

divina

 

SilviaDenti, o semplicemente  Divinafollia, oggi DIVINAFOLLIA EDIZIONI

PUBBLICAZIONI:
Dal 1982 fino ad oggi ha pubblicato una ventina di raccolte poetiche più romanzi, antologie, saggi, articoli e servizi giornalistici.  È stata redattore e capo redattore in alcune testate locali, ha collaborato alla stesura di articoli inerenti al sociale con riviste di Mondadori (100 COSE, MAX). Tra i suoi libri, alcuni titoli di successo: PRESENTE INFINITO, 1988; L’INDICIBILE SENSO DEL VOLERE 1989; ONRAIV (con cui ha preso parte al Maurizio Costanzo Show nel 1992), ARTXENIA (1995),  MUJER NATURALEZZA  (2004) e il recente VIBRUS (2011).
Negli anni tra il 1996 e il 2003 si dedica alla ricerca, lavora in radio locali e nazionali con la critica letteraria, suo pallino, confrontandosi con autori che vogliono trovare una identificazione nella scrittura. Lavora in particolari sinergie con pittori anche famosi, come Luca Dall’Olio e Athos Faccincani, nonché l’architetto Roberto Materazzo, scrivendo ed ispirandosi ai loro dipinti. Qui inizia l’idea di aprire un portale dedicato all’arte tutta, la multiart, come ama definirla lei, in cui tutti, compresi i musicisti e gli scultori, possano manifestare la loro creatività.
Silvia Denti si occupa di ricerca letteraria da anni, e ha individuato una corrente che riguarda l’ultimo trentennio, di cui si sente parte, l’inquietantismo, al quale dedica studi e analisi, scovando autori contemporanei e anche molto giovani che rientrano in determinate caratteristiche. 
Nel 2011 esce  IN/CONTRO, scritto a quattro mani con GAVINO ANGIUS, molto apprezzato dai lettori di nicchia, una raccolta di poesie a confronto e sinergia di due autori diversi ma incredibilmente simili. La Denti e Angius portano in giro per tutta Italia il  mini-corso di scrittura creativa ideato e costruito assieme, che sta riscuotendo parecchio interesse presso le biblioteche e le associazioni culturali della nostra penisola.
Nel 2012 esce IL LAMPO E LA SPIRALE, edito da REI EDIZIONI scritto ancora a quattro mani con GAVINO ANGIUS a completamento del precedente lavoro. Ma è solo un inizio. In progetto altre plaquette di poesie per lettori di nicchia, così come, grazie alla recente nascita delle edizioni DIVINAFOLLIA, è in programmazione la collana MICRON, letteratura per pochi, che va al di là della prosa e della poesia, è a sé, scrittura detta “nervosa” e sempre facente parte della corrente inquietantista.
Dal 2004 è attivo il sito POESIABLU  che ospita vari autori, pittori, musicisti e artisti di vario genere. Da oltre un anno a questa parte porta in giro con Gavino Angius un interessante corso di scrittura creativa per tutti coloro che vogliono perfezionare il loro stile sia in poesia che in prosa. È spesso chiamata nelle giurie dei concorsi letterari italiani e stranieri.
ANNO 2013: Ormai le EDIZIONI DIVINAFOLLIA hanno spiccato il volo. Tre le collane: MICRON, DELTA e FUORIONDA. SILVIA DENTI  propone autori di nicchia, esageratamente validi; si avvale dell’aiuto della poetessa Laura Chiarina;  dell’autore Ivano Mugnaini; non manca mai Gavino Angius, col quale sta per stampare una nuova plaquette a quattro mani e il promotore artistico-letterario Alessio De Bernardi con la sua agenzia Seo Semplicissimo.
Tra i già pubblicati spiccano ENRICO NASCIMBENI, anche cantautore; SALVATORE FITTIPALDI, finissimo poeta, MARCO DE MATTIA, narratore e poeta inquieto; il giovanissimo ALESSIO SALVINI, poeta e tanti altri, tutti validi, tutti degni di grande attenzione.  Proseguono i progetti dei corsi di scrittura, ci sarà la terza edizione del concorso L’INCONTRO, ideato proprio dalla Denti e da Angius; le fiere italiane della microeditoria conosceranno presto questa nuova editrice.

 

Per contattarla:
www.divinafollia.altervista.org

 

 

 



 
a cura di NADIA SALVAGGIO  INFO
HOME HOME PAGE
Sono le ore:
Copyright ©2006 V1.0 www.sicilnews.com Todo los derechos reservados y señalas distintivos soy de propiedad de los correspondientes titulares.
El empleo de este sitio web implica la aceptación del acuerdo para los usuarios de www.sicilnews.com de las Reglas sobre la vida privada
, Web máster correo electrónico, webmaster@sicilnews.com, Optimizado pe Mozilla Firefox Ris.1024x768